Seminario – Linguaggio del valore linguaggio della speranza

Università di Praga, 11-12 Marzo 1994

Il seminario su Linguaggio del valore – linguaggio della speranza, organizzato congiuntamente dall’Università Carlo IV di Praga e dalla Fondazione Internazionale Nova Spes nel quadro del loro accordo di collaborazione, ha costituito, nella scelta del tema e nella sua articolazione, un momento di sintesi dell’attività scientifica svolta dalle due istituzioni. L’idea di questo seminario, maturata in seno all’Istituto di etica e dei fondamentali valori umani, come primo momento di sviluppo del suo programma di ricerca e di attività dopo il completamento del volume Per una carta dei fondamentali valori umani, ha assunto un respiro più vasto per l’innesto in una riflessione filosofica sui valori, di taglio sia storico che teoretico, di una serie di interventi di specialisti di altre discipline, chiamati a confrontarsi con il tema del valore dal loro specifico punto di vista.
Mentre quest’idea rispondeva alla pluralità di temi abbracciati dal volume sui valori prodotto dall’Istituto, e alla diversità di apporti che lo avevano arricchito, essa d’altro canto ha consentito di coronare, offrendo l’occasione di unire intorno ad un tema specialisti di diverse discipline, l’attività seminariale portata avanti in comune dall’Università Carlo IV e dalla Fondazione Nova Spes. Sul tema dei valori si incardinano e si incrociano molteplici questioni teoretiche e pratiche capaci di interessare discipline diverse – un confronto di saperi che è anch’esso peculiare della proposta culturale di Nova Spes. Esso, orientando sulla questione unitaria del senso dell’attività umana, ha messo ulteriormente in luce l’asse lungo cui si muove la progettualità della Fondazione, come progettualità in grado di mobilitare energie e competenze da vari campi, ma non come saperi separati, bensì tendenti a confrontarsi e con intenzionalità convergente.


Partecipanti: L. Alici, S. Komarek, F. D’Agostino, N. Dallaporta, D. Hendrych, J. Langer, R. Palous, J. Peskova, A. Pieretti, Z. Pinc, A. Rigobello, M. Signore, M. Sojka, S. Zamagni


Agenda

VENERDI’11 Marzo
h. 9,00 Saluto di Benvenuto
Prima sessione Moderatore:Z. Pinc (Università Carlo IV di Praga)
h.9,30-11.00 Valore e speranza: interdipendenze di contenuti e di strutture A.Rigobello (Università Tor Vergata di Roma)La rilevanza del linguaggio sulla definizione del valore L.Alici (Università di Perugia)
h. 11,30-13,00 Discussione Generale
Seconda sessione Moderatore:M. Signore (Università di Lecce)
h.15,30 L’etica dei valori nel dibattito culturale del Novecento J. Peskova (Università Carlo IV di Praga)L’etica dei valori nel dibattito culturale del Novecento A.Pieretti (Università di Perugia)
h.17,15-19,00 Discussione generale
SABATO 12 Marzo
Terza sessione Moderatore:J.Langer (Università Carlo IV di Praga)
h.9,30-11,00 Sapere scientifico e orizzonte axiologico S.Komarek (Università Carlo IV di Praga) e N.Dallaporta (Università di Padova e della Sissa)Scienza economica e orizzonte axiologico M.Sojka (Università Carlo IV di Praga) e S.Zamagni(Università di Bologna)
h.11,30-13,00 Discussione Generale
Quarta sessione Moderatore:A.Rigobello (Università Tor Vergata di Roma
h.15,30 Scienza giuridica e orizzonte axiologico D. Hendrych (Università Carlo IV di Praga) e F. D’Agostino (Università Tor Vergata di Roma)Tempo del valore – tempo della speranza   R. Palous (Università Carlo IV di Praga)

I commenti sono chiusi