LABORATORIO DI ISTITUZIONI E POLITICA 2015

  • "Quale sviluppo politico dopo lo Stato - Nazione?" 
  • » TEMA » ATTI » PARTECIPANTI » AGENDA

    Il Laboratorio è organizzato in collaborazione con il dipartimento di Scienze Politiche dell' Università Sapienza di Roma,  marzo - maggio 2015


    CFU: 2 Semestre: II Monte ore di didattica frontale: 16 Sede: Piazza Adriana, 15 Posti disponibili: 30/32 Sviluppo è cambiamento positivo.
    Quando i diritti dei cittadini sono protetti e promossi, quando la cultura, anche politica, dei cittadini è ampliata e valorizzata, quando il sistema politico risponde alle preferenze dei cittadini, che hanno il potere di fare circolare le élites, allora si ha sviluppo politico. Lo Stato si costruisce principalmente intorno a due istituzioni: la burocrazia e il sistema giudiziario. Ma cosa accade quando lo Stato-nazione sembra perdere lo status di soggetto autonomo e responsabile capace di un’azione politica? Come si trasformano politica e sviluppo quando l’orizzonte è transnazionale? L'Unione Europea è il più affascinante tentativo di costruzione di un sistema politico democratico sovranazionale: ma è in grado di garantire sviluppo politico?

« Back